Alleanza Divide et Impera
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

Gennaio 2023
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

contatore vita forum
Partner
creare un forum


SPEDIZIONI

Andare in basso

280911

Messaggio 

SPEDIZIONI Empty SPEDIZIONI




Il contenuto di questo topic è tratto dal forum ufficiale di Ogame, un ringraziamento a quanti hanno contribuito alla sua stesura.

1.1. Cosa è una Spedizione?

Per Spedizione si intende l'invio di una flotta in missione speciale, detta "Esplorazione", che può ottenere risultati random. L'Esplorazione può essere effettuata verso aree apposite, situate nella posizione 16 di ogni sistema solare, e userà uno slot flotta. La missione di Esplorazione ha una destinazione, un tempo viaggio e una durata; si può specificare il tempo di permanenza della flotta nella zona esplorazione.

1.2. Quali sono i requisiti per le Spedizioni?

Per poter effettuare Spedizioni, occorre ricercare una tecnologia apposita, detta Tecnologia delle Spedizioni. I requisiti per la tecnologia sono:

* Tecnologie per lo Spionaggio (Livello 4)
* Propulsore ad Impulso (Livello 3)

Mentre il costo della tecnologia è pari a metallo 4000, cristallo 8000, deuterio 4000 per il primo livello; raddoppia per ogni livello extra (4'000-8'000-4'000, 8'000-16'000-8'000, 16'000-32'000-16'000, 32'000-64'000-32'000, e via dicendo).
Oltre a questa tech, ovviamente serve uno slot flotta libero e una flotta che contenga almeno una nave diversa da una sonda spia.

N.B: Negli Universi nati come Redesign, ossia quelli da Andromeda in avanti, la Tecnologia di Spedizione è sostituita con la Tecnologia Astrofisica, i cui requisiti ed il costo iniziale sono identici alla precedente, ma che però incrementa il costo per livello secondo un fattore minore, risultando dunque, nei livelli successi, meno costosa da sviluppare rispetto alla Tecnologia di Spedizione (4'000-8'000-4'000, 7'000-14'000-7'000, 12'300-24'500'12'300, 21'400-42'900-21'400, eccetera, consultare le Formule usate nel GIOCO per la formula esatta di incremento).

1.3. Quante Spedizioni posso mandare, e di quale durata?

Il numero massimo di spedizioni mandabili contemporaneamente è la parte intera della radice quadrata del livello di tecnologia necessaria per le spedizioni (esempi lv1 = 1 spedizione, lv3 = 1 spedizione, lv4 = 2 spedizioni, lv9 = 3 spedizioni, e via discorrendo). Il massimo tempo di permanenza in una zona di esplorazione è pari al livello della tecnologia, espresso in ore.
Una flotta si intende "in spedizione" sia durante la permanenza in zona propriamente detta che durante il viaggio di andata e di ritorno, per cui il numero massimo di spedizioni inviabili è dato dalla somma delle flotte in arrivo, in permanenza o in ritorno da una zona di spedizione.


1.4. Come si manda una flotta in Spedizione?

Per mandare una flotta in spedizione selezionarla dal menu' "flotta" e inviarla verso la posizione 16 di un sistema solare (Spazio esterno). La missione che comparirà sara' "spedizione", e vi verrà chiesto di inserire il tempo di esplorazione della zona.
L'invio di una flotta in spedizione consuma uno slot flotta e genera tre righe nel riepilogo: una per l'arrivo in zona di spedizione, una per la permanenza in zona, una per il tempo di ritorno.
Oppure da galassia, cliccando sul tasto "Spedizione" presente in ogni sistema solare, si accede direttamente alla pagina flotta per selezionare le navi.

1.5. Cosa può succedere durante le Spedizioni?

Una lista dei risultati possibili è la seguente:

1. Ottenimento di navi (non morti nere).
2. Trovare della materia oscura, senza così doverla acquistare
3. Trovare risorse (il limite massimo di risorse caricabili è rappresentato dal max cargo libero sulle navi; ovviamente potremmo trovarne anche meno di detto limite)
4. La possibilità di trovare un mercante e quindi effettuare uno scambio.
5. Nessun risultato (le navi inviate nella spedizione ritornano nella stessa situazione in cui sono partite)
6. Le navi inviate possono essere attaccate da alieni o pirati; non è scontato che la flotta che attacca le nostre navi sia soverchiante, potremmo anche vincere lo scontro
7. La flotta sparisce misteriosamente (La percentuale che accada questa questa possibilità è piccola)
8. Errore di navigazione (cambia il tempo di volo di ritorno - Se hai stabilito che torni per le 17.00.00 potresti ritrovartela ad esempio alle 21.12.44 o alle 16.34.03...)

1.6. Le navi in missione Esplorazione possono essere falangiate? se distrutte da un attacco alieno, generano detriti?

Le navi in spedizione sono falangiabili come un qualsiasi trasporto e/o attacco: falangiabili se partono da pianeta, infalangiabili se partono da luna. Se distrutte, non generano detriti. Le flotte in esplorazione sono richiamabili. Si consiglia, tuttavia, di non utilizzare l'Esplorazione come forma di fleet save, in quanto c'è una possibilità - seppur remota - che la flotta sparisca.

1.7. Cosa influenza la probabilità che accada qualcosa? Esistono tabelle con le chance degli eventi?

La chance che succeda qualcosa cresce con il tempo passato in zona di spedizione (es. una spedizione di 1h ha meno possibilità di trovare qualcosa rispetto a una di durata maggiore).
Più è visitata la zona di esplorazione, minori sono le chance di ottenere eventi. Le zone di esplorazione lasciate "in pace" si "rigenerano".
Non esistono al momento tabelle ufficiali con le chance degli eventi, tuttavia l'utente DeathEater mantiene un archivio di dati sperimentali, la cui sintesi è riportata qui sotto. Per contribuire con le statistiche entrate in contatto con lui. Ripetiamo che la tabella qui sotto è *empirica* e *dedotta* e non ha carattere di ufficialità.

Statistica basata su 100 spedizioni eseguite in "Spazi Esterni" differenti, con 20 Cargo Leggeri e tempo di ricerca 1 ora

Errore di navigazione: 27%
Flotta scomparsa: < 0.5%
Materia Oscura: 7%
Alieni o Pirati: 7%
Mercanti: < 0.5%
Risorse: 39%
Niente: 4%
Navi: 15%

1.8. Il numero delle navi mandate in spedizione e la composizione della flotta influenza il risultato della spedizione?

Apparentemente no, la grandezza e la composizione della flotta non hanno effetti sulla probabilità che accada qualcosa. Logicamente influenzano il risultato degli eventi:
- Una flotta composta da molti cargo, ad esempio, può portare via un maggior quantitativo di risorse se l'evento è il ritrovamento di un giacimento di risorse abbandonate, anche se ha meno possibilità di difesa;
- Una flotta con alta capacità di combattimento (es. i battlecruiser) hanno migliori probabilità di difendersi, ma se trovano un giacimento di risorse, porteranno via meno materiale;
- Se la flotta trova navi abbandonate, una flotta numerosa può trainare e rimorchiare più navi rispetto a una flotta meno numerosa
- Se la flotta contiene sonde spia, viene comunicato quanto di recente è stata "visitata" quell'area.,,


Per trovare il massimo ritrovabile in una spedizione devi raggiungere la quota massima di punti spedizioni ovvero :
giochi in un uni dove il top1 ha MENO di 5kk di punti ?? --> raggiungi i 9k di punti spedizione....
giochi in un uni dove il top1 ha PIù di 5kk di punti ?? ---> raggiungi i 12k di punti spedizione...

Per quanto riguarda punteggi di navi e " come trovare tutte le navi in spedizione"
questi sono i valori di punti delle singole navi:

Nave da Battaglia 160
Corazzata 110
Caccia Pesante 110
Bombardiere 75
Incrociatore da Battaglia 70
Incrociatore 47
Cargo Pesante 47
Colonizzatrice 30
Riciclatrice 16
Caccia Leggero 12
Cargo Leggero 12
Sonda Spia 1

si nota subito ke le navi ke danno più punti sono i bs....però anke i caccioni hanno un elevato punteggio , e se si considera anke il rapporto prezzo/punti essi sono i più convenienti in assoluto....però mandare una flotta di soli caccioni in spedi nn aiuta perchè nn si ha stiva per le risorse e nn si potrebbero ritrovare navi oltre l'incrociatore .

in spedizione è ritrovabile una nave di " tecnologie " di SUPERIORI DI 1 alla nave ke è più " tecnologica"....ovvero...se mandi un monocarghino potrai ritorvare solamente sondine carghini e caccini , che è il livello immediatamente superiore al cargo...se invece mandi un incrociatore potrai ritorvare incrociatori, tutte le navi precedenti ad esse e in più si potranno ritrovare anke bc..
per questo è consigliabile mandare una corazzata in spedizione , così da poter ritrovare tutte le navi possibili ( recy-rip-colo escluse ).

Per quanto riguarda le risorse.....
in spedizione se il top ha + di 5kk di punti il massimo di risorse ritrovabili è :

2.400.000 metallo
1.200.000 cristallo
600.000 deuterio....


ogni volta ke mandi una spedi , il server estrae un numero compreso fra 1 e 200 e in base al numero estratto ( casuale al 100% ) vengono accreditate un tot di risorse.... e se viene estratto 200 e magari come risorsa il " metallo " si possono riportare a casa 2,4kk di risorse .....
i carghi necessari per portare via quelle risorse sono 96 ( ma sono consigliabili 97 cargoni se si ha una spesa di deuterio sopra i 10k ).

Ci stiamo avvicinando alla composizione ideale... quindi per prima cosa vediamo ke abbiamo già la parte di flotta ke deve prendere le risorse ( 97 cargoni ) e quella per il ritorvamento di navi ( la corazzata ) , e le 2-3 sondine da mandare per vedere se il sistema si stà scaricando....
adesso dobbiamo aggiuingere i caccioni per arrivare a 12k di punti spedizione ..... ( i caccioni servono solo per questo )
ogni cargone da 47 punti quindi 47*97 = 4559 + 110 ( della corazzata ) + 2 ( delle sondine ) si ha un totale di 4671 punti.... ne mancano per arrivare a 12k :
12.000 - 4.671 = 7329 , da ottenere con i caccioni ovvero 7329/110 = 67 caccioni ( meglio 68 se non 69 per sicurezza )
adesso hai la composizione flotta " ottimale " per le spedizioni : 68 caccioni - 1 corazzata - 2 sonde - 97 cargoni....

I ritardi ke si ritrovano in spedi dipendono da quante ore di spedi invii , mi spiego meglio....
il server quando ha estratto ( sempre casualmente ) ke devi riscontrare un ritardo estrae un numero da 1 a 3 , e moltiplica quel numero x il numero di ore ke hai mandato in spedizione .... esempio:
mando in spedizione la flotta x 4 ore...( il tempo ke mando nel 90% dei miei casi ) se il server dice ke devo avere un ritardo estrae un numero e moltiplica per 4 ... quindi potrò avere ritardi di : 4*1 = 4 ore ; 4*2=8 ore ; 4*3=12 ore.... quindi o di 4 o di 8 o di 12 Smile se mandi 10 ore di spedi otrai avere ritardi di 10-20-30 ore ....


FORMULE

- Il sistema legge la IS (Integrità Strutturale di Flotta) inviata;
- Viene generato un N random fino ad un max di N=200, con distribuzione concentrata sugli N=10÷50 (nel senso che sono questi gli N più probabili)
- Viene estratto il tipo di risorsa trovata, con probabilità maggiore per metallo, a diminuire per cristallo e poi deuterio.
- La quantità di risorse trovate viene poi calcolata come:
Per Metallo => Res = N*IS/1000
Per Cristallo => Res = (1/2)*N*IS/1000
Per Deuterio => Res = (1/3)*N*IS/1000

la N è il numero compres fra 1 e 200 , i numeri dal 10 al 50 sono quelli con maggiore possibilità di estrazione.... e se ti fai i calcoli vedi ke : ( prendendo sempre come esempio N=200 )
per metallo => risorse = 200*12000k/1000 = 2.400.000
per cristallo => risorse = 0,5 * 200*12000k / 1000 = 1.200.000
per deuterio => risorse = (1/3)*200*12000K / 1000 = 600.000

In un uni dove L'IS max è di 9kk ( quindi top meno di 5kk di punti ) basta ke alla formula metti 9000k invece ke 12000k

per metallo => risorse = 200*9000k/1000 = 1.800.000
per cristallo => risorse = 0,5 * 200*9000k / 1000 = 900.000
per deuterio => risorse = (1/3)*200*9000K / 1000 = 600.000

quindi ci vanno 72 cargoni, facciamo 73 per sicurezza.. più una cozza.. più 4 sondine..
fanno: 72*47+110+4=3498, ad arrivare a 9000 mancano 5502, quindi un totale di 5502/110=50 caccioni (meglio 51 o 52 per sicurezza =)

quindi per un uni da TOP con meno di 5M punti la composizione ideale è

52 caccioni, 73 cargoni, 1 cozza, 4 sondine Smile



Polo
Polo
Admin
Admin

Messaggi : 395
Punti : 651
Reputazione : 70
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 54
Località : Venezia

https://divideetimpera.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

SPEDIZIONI :: Commenti

Nessun commento.

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.