Lettura spaghi
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lettura spaghi
imparare a leggere gli spaghi meteo

nel primo livello in alto risulta la temperatura a 1500 metri circa,piu' gli spaghi sono chiusi piu' e' affidabile la previsione
Nel secondo riquadro c'e' la temperatura a 5000 metri circa
nel riquadro piu' in basso ci sono le precipitazioni,piu' sono alte e chiuse piu' pioggia fara',diciamo che a Milano sino al 2 maggio piovera' abbastanza,se notate dopo il 6 gli spaghi si aprono e quindi la previsione e' da rivalutare

nel primo livello in alto risulta la temperatura a 1500 metri circa,piu' gli spaghi sono chiusi piu' e' affidabile la previsione
Nel secondo riquadro c'e' la temperatura a 5000 metri circa
nel riquadro piu' in basso ci sono le precipitazioni,piu' sono alte e chiuse piu' pioggia fara',diciamo che a Milano sino al 2 maggio piovera' abbastanza,se notate dopo il 6 gli spaghi si aprono e quindi la previsione e' da rivalutare

maicol72- Membro alleanza
Punti : 22
Reputazione : 1
Re: Lettura spaghi
Bella questa cosa.
Una curiosità...a cosa è dovuto quel picco isolato tra il 9 ed il 10 nel terzo riquadro? Certo che è in un contesto a "spaghi" aperti, e quindi come tu mi insegni da rivalutare...ma fa strano....
Una curiosità...a cosa è dovuto quel picco isolato tra il 9 ed il 10 nel terzo riquadro? Certo che è in un contesto a "spaghi" aperti, e quindi come tu mi insegni da rivalutare...ma fa strano....

Ci sono due modi per diffondere la luce: essere la candela oppure lo specchio che la riflette.

si sa' che piu' si va avanti piu' e' difficile fare previsioni,loro si basano nel breve tramite sonde e immagini satellitari e quindi tirano le conclusioni,gli spaghi vengono aggiornati ogni 6 ore,poi ci sono i modelli gfs,ukmo,gem,gefs .....proiettano delle previsioni fino a 240 ore,in questo sito ci sono tutte le carte che servono per fare previsioni,ma bisogna essere bravissimi per farle,cosa che io non sonoPolo ha scritto:Bella questa cosa.

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php

beh! Forse non bravissimo ma qualcosa ne capisci di sicuro....si potrebbe provare a proporre un po' di lezioni base....qui nel forum...sarebbe interessante riuscire ad analizzare ed elaborare in proprio un po' di informazioni sul tempo 

Ci sono due modi per diffondere la luce: essere la candela oppure lo specchio che la riflette.

sai sarebbe complicato perche' bisognerebbe postare decine di carte meteo che si aggiornano ogni 6 orePolo ha scritto:beh! Forse non bravissimo ma qualcosa ne capisci di sicuro....si potrebbe provare a proporre un po' di lezioni base....qui nel forum...sarebbe interessante riuscire ad analizzare ed elaborare in proprio un po' di informazioni sul tempo

allora io posso stare tranquillo...sono verso l'altro adriatico 

il meteorologo non sbaglia mai,precisioni azzeccate con largo anticipomaicol72 ha scritto:sai sarebbe complicato perche' bisognerebbe postare decine di carte meteo che si aggiornano ogni 6 orePolo ha scritto:beh! Forse non bravissimo ma qualcosa ne capisci di sicuro....si potrebbe provare a proporre un po' di lezioni base....qui nel forum...sarebbe interessante riuscire ad analizzare ed elaborare in proprio un po' di informazioni sul tempo,posso dire che se gli spaghi continuano cosi' per meta' maggio medio e basso adriatico avra' temperature molto basse
con precipitazioni

Pagina 1 di 1