Alleanza Divide et Impera
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

Gennaio 2023
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

contatore vita forum
Partner
creare un forum


Dizionario OGame/Italiano

Andare in basso

080811

Messaggio 

Dizionario OGame/Italiano Empty Dizionario OGame/Italiano




ACS: sistema di combattimento presente solo in alcuni universi che permette ai più giocatori alleati o amici di unire le proprie flotte per attaccare o difendere un pianeta oppure una luna. Gli universi dotati di questo sistema hanno, in aggiunta alle altre, l'infrastruttura, planetaria e lunare, chiamata Base d'appoggio che consente di inviare carburante aggiuntivo alle flotte in stazionamento in modo da farle restare in orbita più a lungo prima che di tornare sul pianeta dal quale sono partite.

Ally: alleanza.

Attacco federale: particolare tipologia di attacco che vede la possibilità di unire, grazie al sistema ACS, flotte di due o più giocatori, fino ad un massimo di cinque, per attaccare il medesimo bersaglio. Il sistema ACS permette di unire in attacco un massimo di 16 flotte.

BC: battlecruiser, dall'inglese incrociatore da battaglia.

BS: battleship, dall'inglese nave da guerra.


Bunker: pianeta o luna caratterizzati dalla presenza di un numero considerevolmente alto di difese, aventi lo scopo di disincentivare il più possibile gli attacchi. Spesso usato dai Minatori per proteggere le risorse prodotte ed evitare le razie.
La presenza di flotta diminusce solitamente l'effetto deterrente del bunker, in generale si può dire che tanto più la flotta è grande, tanto più l'effetto di ridurre la possibilità di attacco diminuisce.

CD/Debris field/DF: campo detriti generato dalla distruzione di flotta.

Colo/Colonizz: colony ship, nave colonizzatrice.

Combat report/CR: il raporto di un combattimento, visualizzabile da OGame e migliorabile con il tool combat report beautifer o altri dello stesso tipo.

Debris: detriti, sono le risorse liberate dalla distruzione di una flotta ed equivalgono al 30% delle risorse utilizzate nella produzione delle navi distrutte. I detriti sono composti unicamente dal 30% del Metallo e dal 30% del Cristallo impiegati nella costruzione delle navi, il Deuterio non può essere presente nei detriti.

Fake target/Fake: falsi berssagli, usare un gran numero di navi/difese di bassa qualità evitare che il fuoco vada su quelle di altà qualità.

Falangiata: scansione effettuata con la Falange Sensoriale.

Farmare: attaccare una farm, un pianeta ricco di risorse, generalmente con poche difese o con capacità difensive trascurabili, allo scopo di raziarne il più possibile.

FleetCrash/Crashare: distruggere una flotta al fine di recuperare risorse dai detriti.

Fleetsave/Fleet/FS: inviare la flotta in missione con tempi di volo lunghi al fine di non farla rimanere a terra mentre non si è online e in modo da non lasciare le risorse sul pianeta per poi farla rientrare al pianeta di partenza prima che la flotta giunga a destinazione, calcolando di essere online al momento del rientro. Oppure il fleetsave può consistere nel fare partire flotta e risorse pochi attimi prima di una battaglia al fine di evitare un fleetcrash e la conseguente razia di risorse.

Gravidown: attacco avente lo scopo di distruggere i Satelliti Solari costruiti per poter ricercare la Tecnologia Gravitonica, generalmente prima che questa sia stata ricercata. È spesso usato, a vole anche in modo sistematico, per impedire o rallentare il raggiungimento dei requisiti per costruire la Morti Nere da parte di un giocatore.
Gravidown può essere inteso anche come un attacco, a volte persino concordato, avente lo scopo di distruggere i satelliti poco dopo che la Tecnologia Gravitonica è stata ricercata, in modo da poter evitare attacchi.
Con l'introduzione del Terraformer è stato coniato anche il termine Terraformerdown, anche se impiegato molto di raro, indicante gli attacchi condotti allo scopo di distruggere i satelliti necessari a fornire l'energia per permettere l'ampliamento del Terraformer.

Hall of Fame: letteralmente dall'inglese "sala della fama", indica la sezione del forum, comune a tutti gli universi, adibita all'esposizione dei CR delle battaglie avvenute in gioco aventi percentuali di formazione di luna da 1% a 19%, mentre ogni universo ha una sua sezione esclusivamente riservata agli HoF20%.

HoF base/HoF20%: in genere sigla per Hall of Fame, anche se queste stanno a indicare degli attacchi specifici, gli HoF base sono quelli aventi proabilità di formazione di luna dal 1% al 19%, mentre gli HoF20% sono determinati da CR con indicata una probabilità di formazione di luna pari al 20%. Un HoF base per essere tale deve avere un minimo di 100'000 unità di risorse presenti nei detriti, mentre un HoF20% ne ha almeno 2'000'000.

k: indica le migliaia (di unità per risorse).

kk/M: indica i milioni (di unità di risorse).

Light fighter/LF: caccia leggero.

Moonmaker: giocatore che si presta ad effettuare tentativi di luna agli altri giocatori, le condizioni, impostate sempre nel rispetto del regolamento di gioco, posso essere svariate così come le modalità sono scelte e accordate dagli utenti coinvolti.

Moontry/Tentativo di luna: distruggere volontariamente una flotta al fine effettuare un HoF da 1% a 20% allo scopo di ottenere una luna grazie ai detriti.

Nani o Naniti: Industrie Nanotecnologiche (forse è più comodo abbreviare).

Ninjata: schieramento di flotta in arrivo pochi secondi prima di un attacco al fine di distruggere la flotta attaccante.

Niubbo/Noob/Newbie: niubbo (o noob) non è un insulto... ma solo uno status... fai conto che il sistema che impedisce ai giocatori forti di attaccare quelli troppo deboli si chiama proprio NOOB protection... tu vieni definito Niubbo semplicemente perchè vista la domanda denoti una certa inesperienza nel gioco... quindi si presuppone tu sia un giocatore alle prime armi e quindi un Noob.

Piallare: attaccare un giocatore al fine di distruggerne flotta e/o difese per riciclarne poi i detriti e/o per saccheggiare ingenti quantitativi di risorse presenti sul pianeta o sulla luna di destinazione, anche se l'obbiettivo principale di una piallata è molto più spesso la flotta, per tale motivo è sovente usato come sinonimo di fleetcrash.

Pianeta Farm/Farm: Pianeta ricco di risorse e in genere con poca flotta, che punta all'espansione tramite le miniere. In genere questi pianeti sono dei bunker, in quanto non avendo flotta, prediligono le difese a terra.

Rapid fire/RF: fuoco rapido, la descrizione è nelle pagine indietro.

Recy/Recycler: Nave Riciclatrice.

RIP/DS/MN: Death Star, Morte Nera.

Sbunkerata: attacco avente lo scopo principale di distruggere un bunker, viene generalmente condotto con l'impiego massiccio di Bombardieri oppure di Morti Nere.

Skin: la skin è file, o un insieme di file, che costituiscono l'aspetto grafico delle pagine del gioco.

Spazi/Slot (riferito ai pianeti o alle lune): indica il numero massimo di edifici (o la somma dei livelli degli edifici) che possono essere costruiti su un pianeta.

Spy report/SR: il rapporto generato da un'operazione di spionaggio.

Spy tech: tecnologie per lo spionaggio.

Stazionare/Stazionamento: possibile soltanto negli universi dotati del sistema ACS, significa che una flotta di un giocatore alleato o amico orbita intorno al proprio pianeta e, in caso di attacco, essa partecipa al CR insieme al difensore, come due giocatori distinti aventi però le flotte unite in una soltanto.

Terraformerdown: vedi gravidown.

Uppare: sviluppare uno o più livelli aggiuntivi di una costruzione o di una ricerca.

Dizionario OGame/Italiano Ogame_Space_Ship_Wallpaper_by_ToBiOh
Polo
Polo
Admin
Admin

Messaggi : 395
Punti : 651
Reputazione : 70
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 54
Località : Venezia

https://divideetimpera.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.